Tagliatelle al limone di Sorrento I.G.P. – 100 % materie prime italiane.

89 Views 0 Comment

Per la preparazione di questo piatto sono stati utilizzati i seguenti ingredienti:

-Tagliatelle del Pastificio La Corbarina srl;

-Limone di Sorrento I.G.P.;

-Olio Extra Vergine di Oliva Basso – 100% Italiano;

Tagliatelle del Pastificio La Corbarina;

Pasta trafilata al bronzo. La Corbarina spazia tra innovazione e tradizione dove il processo produttivo è avvalorato dalla trafilatura al bronzo.

Questo metodo di lavorazione naturale fa sì che al tatto la superficie del prodotto risulta leggermente ruvida e porosa, capace di trattenere ogni condimento. Ciò è caratteristica di un prodotto di alta qualità.

La scelta delle materie prime

L’azienda ricerca e seleziona materie prime rigorosamente italiane, partendo dalle basi: la semola di grano duro, la quale deve superare i rigidi controlli di qualità effettuati dai nostri tecnici di laboratorio di fiducia, i quali ne verificano: la purezza, l’aspetto e tutte le caratteristiche fisiche e chimiche idonee per creare un prodotto unico che rappresenti l’equilibrio perfetto tra proprietà nutritive, gusto, colore e profumo. L’acqua di sorgente proveniente dai Monti Lattari viene utilizzata direttamente nel processo di produzione senza stoccaggio, filtraggi e clorazione alla sua naturale temperatura fredda è un’acqua batteriologicamente pura, come dimo strato dai numerosi test di laboratorio effettuati. Le altre materie prime utilizzate per la produzione della linea ripieni come: le uova, i formaggi, il Corbarino (tipico pomodoro del territorio), e i semilavorati sono certificati e a breve conservazione, per garantire la freschezza e la genuinità del prodotto.

MATERIE PRIME – Semola 100% Italiana

Limone di Sorrento I.G.P.;

L’indicazione geografica protetta “Limone di Sorrento” è riferita ai frutti della cultivar di limone “Massese”, conosciuta in letteratura anche come “Limone di Massa” e “Ovale di Sorrento”, prodotti esclusivamente nell’area della penisola sorrentina. E’ un limone di dimensioni medio-grosse (peso di ogni frutto non inferiore a 85 grammi), di forma ellittica e con polpa di color giallo paglierino particolarmente succulenta e il cui succo è caratterizzato da elevata acidità e ricco di vitamina C e sali minerali. La buccia, di un bel color giallo citrino, è di medio spessore ed è molto profumata per la ricca presenza in oli essenziali.

Area di produzione

Il “Limone di Sorrento” IGP viene coltivato in tutti i comuni della Penisola Sorrentina e precisamente: Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense, oltre che nell’isola di Capri, con i due comuni Capri ed Anacapri.

Olio Extra Vergine di Oliva Basso – 100% Italiano;

Dall’esperienza di Olio Basso l’olio extra vergine di oliva 100% italiano.

L’olio extra vergine di oliva 100% italiano è un olio di qualità superiore ottenuto dalla sapiente combinazione di oli italiani provenienti dal Sud Italia. Il prodotto finale è caratterizzato da un fruttato intenso e fresco ed un gusto equilibrato ma di carattere, con un amaro e un piccante di media intensità e persistenti impreziositi da gradevoli note vegetali.

Quali tipi di olive vengono lavorate per ottenere l’olio extra vergine di oliva 100% italiano?

Le olive impiegate sono quelle delle varietà Coratina (utilizzata per conferire struttura e carattere deciso al prodotto), Carolea ed Ogliarola (dalle quali si ottengono oli più dolci, capaci di attutire l’amaro ed il piccante della coratina pura).

0 Commenti

Lascia un Commento