Riso Superfino Carnaroli Fior di Riso dell’azienda agricola “La Gallinella”

419 Views 1 Comment

L’Azienda Agricola La Gallinella, da molte generazioni, è proprietà della medesima famiglia che la gestisce direttamente. L’agricoltura è, qui, fonte di vita, tradizione, orgoglio ed impegno costanti per l’eccellenza del prodotto, risultato del profondo legame con la natura.

Lo sviluppo

“Fior di Riso”, capostipite di una gamma di prodotti, emblema di evoluzione professionale, è nato dal desiderio di giungere al Consumatore, in un contesto di etica salutistica come valido frutto del proprio lavoro, proposto genuino e salvaguardato al meglio, in molteplici versioni e confezioni.

La qualità

La profonda conoscenza della materia prima consente di scegliere, per la competente Clientela, i migliori Risi che vengono selezionati chicco per chicco, lasciandogli al massimo le loro preziose virtù. Le attrezzature a disposizione dalle più tradizionali e sempre attuali, alle più moderne ed evolute, garantiscono qualità ottima e costante, oltre che continuità e rapidità di risposta alle richieste.

Il Riso della Lomellina

Le prime notizie sulla coltivazione del riso in Lomellina risalgono alla fine del quattrocento; in quel tempo, infatti, il marchese di Mantova diede diversi sacchi di riso trasportati dall’oriente al suo cugino milanese, Ludovico il Moro: da quel momento, il riso iniziò la sua diffusione in terra Lomellina. Alcuni studi affermano che la prima semina di riso in Italia avvenne proprio nel nostro territorio, e precisamente nel 1482 a Villanova di Cassolnovo, per iniziativa di Gian Galeazzo Visconti; in seguito la coltivazione venne diffusa nelle fattorie degli Sforza, nei dintorni di Vigevano. Tuttavia, anche se la particolare conformazione del terreno, ricco di acque superficiali e poco profonde, si è rivelata subito adatta alla coltivazione, la diffusione delle risaie in Lomellina è stata limitata fino al sec. XVIII. Dall’ottocento, con la costruzione del Canale Cavour, la coltivazione si è andata sempre più affermando ed oggi copre buona parte del territorio coltivato con una produzione decisamente superiore al passato (dai 18 ai 60 quintali per ettaro).

Azienda Agricola “La Gallinella” – Via Semiana, 1- 27020 Velezzo Lomellina (PV) – Italia

1 Commenti
  • federico antonio chiaraviglio 28 marzo 2019, 17:03

    salve
    io sono in Francia e o comprato del riso in autostrada
    facio il commerciante di prodotti italiani in francia
    si puo spedire il riso da 2 kg in francia o a Milano
    mi bisognerebe per adesso 30 o 40 confezione da 2 kg
    identique al aera di servizio
    e a che prezzo me lo puo fare
    grazie

    0

Lascia un Commento