Maremmina, caciotta toscana di pecora del Caseificio Sociale Manciano

53 Views 0 Comment

Questo formaggio è una caciotta toscana di pecora, dalla tipica forma scodellata, a pasta bianca tenera e dal sapore fresco e gentile. Ottima per essere protagonista sia come formaggio da tavola che a fine pasto.

Il Caseificio Sociale Manciano – Società agricola cooperativa nasce nel 1961 per volontà di 21 allevatori della zona. A unirli è il desiderio di valorizzare la produzione di latte ovino proveniente dall’entroterra maremmano della provincia di Grosseto, dove la pastorizia rappresenta, da secoli, una delle principali fonti di sostentamento e si tramanda di generazione in generazione.

Oggi il Caseificio riunisce 250 soci allevatori di piccole e medie dimensioni distribuiti fra Manciano e i Comuni limitrofi e conta su 60.000 pecore che producono circa 8 milioni di litri di latte all’anno. Inoltre, associa una decina di allevatori di bovini da latte, il cui latte viene utilizzato per la produzione di formaggi misti a latte vaccino/ovino. La produzione, effettuata solo con latte ovino dei soci, è molto variegata e unita da qualità e genuinità. Lo confermano i nostri ‘classici’ formaggi di pecora freschi e stagionati, a partire dal Pecorino Toscano DOP, capaci di esaltare i sapori della Maremma e il legame unico con questa terra, ma anche i formaggi più sfiziosi e ‘ricercati’, frutto di continui investimenti nel miglioramento del prodotto e in grado di soddisfare anche esigenze nutrizionali particolari, legate a intolleranze alimentari. Infine la nostra ricotta, apprezzata da sempre per la sua inconfondibile dolcezza e per il gusto unico.

Sono 250 i soci allevatori che fanno parte del nostro Caseificio ed espressione di realtà medio piccole con sede a Manciano e nei comuni limitrofi, spesso a conduzione familiare e spinte dalla volontà di portare avanti tradizioni secolari di allevamento e mungitura pur guardando a nuove tecniche e tecnologie.

0 Commenti

Lascia un Commento