Linguine di Gragnano IGP, San Marzano DOP e olio extra vergine DOP Valle del Belice

127 Views 0 Comment

Per la preparazione di questo piatto realizzato sono stati utilizzati i seguenti ingredienti:

– Linguine di Gragnano IGP 100% Grano Italiano – Pastificio G. Di Martino;

– Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP – Mutti;

– Olio Extra Vergine di Oliva – D.O.P. Valle del Belice – Premiati Oleifici Barbera;

Linguine di Gragnano IGP 100% Grano Italiano – Pastificio G. Di Martino

Formato lungo, piatto e stretto. Di origine ligure, le linguine si abbinano al pesto alla genovese, piuttosto che a sughi a base di molluschi e crostacei. In alternativa, sono ottime con le salse “bianche” a base di latte, mascarpone e formaggi, anche con l’aggiunta di spezie. Provatele con le ricette che vi suggeriamo, come quella semplicissima delle “linguine aglio e uoglio”: farete un figurone anche quando avete poco in frigorifero e gli amici si presentano a cena all’improvviso. Anzi, “all’intrasatta”.

Per le sue incomparabili caratteristiche organolettiche, nel 2010 la pasta di Gragnano ha ottenuto il marchio d’Indicazione Geografica Protetta (IGP), primo riconoscimento comunitario di qualità assegnato in Italia. Al raggiungimento di questo traguardo – un omaggio all’arte sapiente di tanti maestri pastai che per secoli hanno investito nella qualità – ha contruibuito anche la tenace determinazione del Presidente del Consorzio Gragnano Città della Pasta, Giuseppe Di Martino.

100% Grano Italiano (Prodotto in foto)

Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP – Mutti

Pelati San Marzano sono 100% pomodori italiani, coltivati solo nelle zone dell’Agro Sarnese-Nocerino. È una varietà di pomodoro riconosciuta dal marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) che tutela quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti e non possono essere riprodotte al di fuori di quella determinata zona produttiva. Estremamente polposi sono immersi in una gustosa e cremosa salsa di pomodoro. Il colore è rosso vivo e la consistenza è densa e omogenea. Vengono lavorati in tempi brevi per garantire la massima freschezza e naturalità dei pomodori appena colti.

Olio Extra Vergine di Oliva – D.O.P. Valle del Belice – Premiati Oleifici Barbera

Tipo di Olio : Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. “Valle del Belice”

Cultivar : 100% Nocellara del Belice

Zona di provenienza : Sicilia occidentale

L’olio extra vergine di oliva Tempio dell’Ulivo, racchiude tutta la personalità della “Nocellara del Belice”, regina delle cultivar siciliane.
La produzione di questo pregiato olio avviene nella Valle del Belice, nella parte occidentale della Sicilia, in un’area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento.
Il suo colore è  verde con riflessi giallo oro e un profumo d’oliva appena spremuta con freschi sentori di erba. Un fruttato gradevolmente piccante con un retrogusto di  mandorla, carciofo e  pomodoro verde.

0 Commenti

Lascia un Commento