Civico 44 della Tenuta Fontana – Campania Bianco IGP

2550 Views 0 Comment

Questo classico bianco campano è un vino dal colore giallo paglierino caratterizzato da un sapore fruttato e floreale che declina notevole sapidità e un sentore classico di melannurca. La sua particolarità nasce dalla metodologia di produzione: infatti vengono utilizzate uve coltivate con il sistema dell’alberata, viti che arrivano a 9 metri di altezza. Esalta il sapore della pizza e delle torte rustiche così come dei formaggi, in particolare della mozzarella di bufala.

Tenuta Fontana è un’azienda agricola di produzione, trasformazione e commercializzazione di Vini di qualità ottenuti da uve pregiate della Campania coltivate nelle terre della famiglia Fontana tra l’agro aversano e il beneventano.

Costituita nel 2009, l’azienda, affonda le radici in una tradizione secolare di viticoltura e produzione di vino, quando la famiglia Fontana, verso la fine del 1800 si dedica alla coltivazione dell’Asprinio nell’Agro aversano, oggi tra i luoghi d’elezione della produzione della DOC. Un patrimonio che da qualche anno è diventato impresa grazie alla tenacia di Mariapina e Antonio Fontana, la quinta generazione della famiglia, e dei loro genitori Raffaele e Teresa Diana che li hanno incoraggiati e sostenuti, a recuperare alcuni terreni coltivati ad Asprinio, che hanno iniziato a valorizzare i prodotti delle terre di famiglia, non solo le uve.

La nostra Tenuta si trova sulle colline di Pietrelcina, tra Benevento e il luogo dov’è nato e vissuto San Pio. Un luogo semplice e umile, proprio come Padre Pio, dove le colline coltivate prevalentemente a olivo e grano sembrano intrecciate tra di loro, quasi a formare un unicum interrotto solo dalla presenza di vecchie masserie e classici casolari contadini. La Tenuta Fontana, che da il nome all’azienda agricola, si trova nel luogo dove via Paduli incrocia la strada che proviene dalla Contrada San Nicola. A poca distanza si intravede Pietrelcina. Oggi in queste colline e nelle loro strade e contrade, un tempo attraversate e percorse da Padre Pio, si respira un’aria mistica. Qui abbiamo trovato un terreno fertile per impiantare le nostre viti.

Nella tenuta, che si estende su circa 7 ettari,  si trova un’antica masseria ottocentesca che è il cuore dell’azienda agricola. Attualmente utilizzata dalla famiglia Fontana che consente agli ospiti di vivere in un’atmosfera unica, nonché di partecipare alle attività agricole tradizionali: la vendemmia, la raccolta delle olive, la raccolta della frutta.

0 Commenti

Lascia un Commento