Bergotto, il re delle bibite al bergamotto

1487 Views 0 Comment

Bergotto è la prima bevanda al mondo al sapore di Bergamotto. I prodotti sono tutti rigorosamente biologici e coltivati nelle terre di Calabria. L’azienda agricola – agrituristica “La Spina Santa” si trova a Bova Marina, paese sul mare a 40 km da Reggio Calabria, nel cuore della piccola fascia costiera lunga soli 160 km in cui, in tutto il mondo, cresce spontaneo il prezioso agrume del “Bergamotto“, detto anche ‘oro di Calabria‘. La famiglia Autelitano, da sempre, ne è coltivatrice diretta, portando avanti da generazioni la piantagione in contrada ‘Spina Santa’.

Frutto dell’inventiva e della passione per il bergamotto di Antonino, uno dei fratelli Autelitano, titolari dell’azienda, che ha così voluto far apprezzare ad un pubblico sempre più ampio tutta la freschezza di questo esclusivo agrume. Ricordando il gusto delle bevande al bergamotto, rese frizzanti da una punta di bicarbonato, che i nonni preparavano nelle assolate giornate di Agosto, Antonino ha creato una bibita fresca, dissetante e digestiva con vero succo di bergamotto. E pensare che, fino a pochi anni prima, dal bergamotto si estraeva solamente l’olio essenziale dalla sua buccia.

Grazie alla brillante visione di Antonino e dei suoi genitori, oggi il frutto del bergamotto è protagonista sulle nostre tavole, nei bar ed in molti altri luoghi.

La presenza del Bergamotto in Calabria sarebbe stata accertata tra il XIV ed il XVI sec., ed il primo “bergamotteto” sarebbe stato impiantato intorno al 1750. Deriva probabilmente da un incrocio fra arancio amaro e limetta acida anche se non manca chi lo ritiene una specie vera e propria denominandola Citrus bergamia Risso (di origine cinese).
La Calabria è il maggior produttore mondiale di bergamotto. Il 90% della produzione totale arriva, infatti, da questa regione. Gli oli essenziali di bergamotto, in virtù della loro straordinaria fragranza, sono impiegati nella produzione industriale di profumi, dolci e liquori.

Il bergamotto è coltivato nella zona di Roccella Jonica e Gioiosa Jonica e nei dintorni di Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Capo Spartivento (Bova e Melito Porto Salvo) e in gran parte delle località del Basso Ionio-Reggino.

Il Consorzio del bergamotto di Reggio Calabria riunisce oggi la maggior parte dei produttori: si occupa di promozione, tutela e valorizzazione del bergamotto di Calabria

0 Commenti

Lascia un Commento